La Vinarius, Associazione delle Enoteche Italiane, viene costituita nel 1981 con lo scopo di promuovere e valorizzare l’enoteca come luogo dove si esercita il commercio specializzato del vino di qualità e al tempo stesso di tutelare il ruolo dell’enotecario come professionista e divulgatore del vino e del mondo che ad esso sta intorno. Ad oggi l’associazione conta su un centinaio di enoteche sparse in tutt’Italia, e annovera anche una decina di enoteche in tutti i continenti, che diano particolare risalto al vino italiano.
L’Associazione, unica del settore in Italia, è senza fini di lucro e fin dall’origine non ha interessi né diretti, né indiretti, in gruppi d’acquisto, rimanendo tale attività di esclusiva ed autonoma pertinenza del singolo associato. Si occupa in concreto della formazione dell’enotecario, dei suoi collaboratori e dipendenti, degli aggiornamenti professionali, individuando e ponendo in essere tutta una serie di attività che vanno dall’organizzazione di viaggi studio a stage di approfondimento nei vari luoghi di produzione, partecipando attivamente a convegni, mostre, fiere, manifestazioni di vario genere. La Vinarius è regolarmente invitata alle tavole rotonde, alle degustazioni e ai concorsi, laddove si richiede il punto di vista del dettaglio specializzato e qualificato, ovvero è richiesta la rappresentanza della categoria degli enotecari.
L’associazione è in cordiale, continuo e proficuo rapporto di collaborazione con una trentina fra i più importanti consorzi di tutela del vino italiano.
Vinarius ha lo scopo di promuovere e valorizzareil commercio specializzato del vino di qualità e tutelare il ruolo dell’enotecariocome professionista e divulgatore del vino e del mondo che ad esso sta intorno
Dal 2023 Cepa Royal è socio di Vinarius