Benvenuto in CEPA Royal

Qual è il cibo più consumato al mondo?

0 condividi !

  Curiosità sul cibo 

Quale di questi quattro pensi sia l’alimento più consumato al mondo?

Pasta

Qual è il cibo più consumato al mondo-pasta

Pizza

Qual è il cibo più consumato al mondo-pizza

Hamburger

Qual è il cibo più consumato al mondo-hamburger

Riso

Qual è il cibo più consumato al mondo-riso

Sebbene la pizza e l’hamburger siano alcuni dei pasti più consumati al mondo,

il riso è il vincitore!

Pizza e pasta si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto.

Il riso, presente con centinaia di varietà nella dieta quotidiana dei popoli di ogni continente, è il cibo più consumato al mondo.

L’uso culinario di tale pianta erbacea (Oryza sativa), una graminacea, è attestato per la prima volta in Asia, dove era consumata già 10.000 anni fa e dove è ancora oggi l’alimento base per miliardi di persone.

Dopodiché, attraverso la Grecia, il riso si diffuse anche in Europa, facendosi apprezzare per le proprietà nutritive e la facile digeribilità.

L’adattabilità a territori e temperature disparate ne ha quindi assicurato il successo in ogni angolo del mondo.

Le coltivazioni di cereali oggi coprono nel mondo il 50% dei seminativi (il 45% si trova in Italia). Il più coltivato è il mais, ma il più consumato per uso umano è il riso.

Oltre al riso (e ai cereali), tra i cibi cotti più diffusi spiccano pasta e pizza, specialità italiane riproposte dalle cucine dei cinque continenti.

E se a mangiare più pasta di tutti siamo noi italiani (con una media di quasi 30 kg annui a testa), la pizza va invece per la maggiore negli Stati Uniti, dove se ne sfornano quasi 900 milioni l’anno (13 kg a testa, contro gli 8 kg scarsi degli italiani).

Tra i cibi più diffusi c’è l’hamburger. Parliamo del cibo più consumato negli Stati Uniti, ma che ha fan in tutto il mondo, grazie anche alle catene di fast food presenti in ogni angolo del globo.

Forse non tutti sanno, però, che il termine “hamburg” fa riferimento ad Amburgo, una delle città più importanti della Germania, da cui molti abitanti emigrarono negli Stati Uniti.

Alla prossima !

Originale da Focus