Benvenuto in CEPA Royal

3 ricette sfiziose con farro da non perdere

0 condividi !

Farro perlato, come cucinarlo

Farro perlato lessato

Per cucinare il farro perlato lessato, riempire una pentola di acqua, portare il tutto a bollore e versarvi il cereale. Lasciare cuocere per circa 30-40 minuti, a seconda delle preferenze. La fiamma in cottura deve essere medio bassa, l’acqua deve ricoprire completamente il cereale e si può utilizzare anche la pentola a pressione, dimezzando così i tempi.

Farro perlato al vapore

Per cucinare il farro perlato al vapore si può usare il cestello o colino con la pentola oppure la vaporiera. Qui i tempi si allungano, possono anche raddoppiare: generalmente si va dai 45 minuti all’ora intera, a seconda del tipo di cottura preferito.

Un consiglio può essere anche quello di mettere il cestello all’interno della pentola a pressione, così il vapore resta tutto all’interno. Si usano di solito due parti di acqua per una parte di cereale.

Farro perlato tostato

Per preparare il farro tostato o il classico “farrotto” si può procedere come per un risotto. Si prapara da parte un brodo vegetale con varie verdure e, in una padella capiente, si versa un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e si fa tostare il farro perlato a crudo, precedentemente sciacquato con acqua fredda corrente, insieme a una cipolla, una carota e se piace poco sedano.

Si fa tostare per circa cinque minuti, si può sfumare con del vino, poi si versa gradatamente il brodo bollente. Si protrae la cottura per circa 40 minuti, per poi mantecarlo con del grana grattugiato, olio a crudo e pepe nero macinato fresco.

3 ricette sfiziose con farro

Torta di farro e zucchine

Torta di farro e zucchine
  • Procedura: 1 ora 30 minuti
  • Cottura: 1 ora
  • Persone: 4

Ingredienti

500 gr zucchina

200 gr farro

2 uova

2 cipollotto

30 gr grana

1 dl latte intero

1 mazzetto basilico

q.b. noce moscata

q.b. olio di oliva extravergine

q.b. sale

Preparazione

1) Cuocete il farro secondo le indicazioni riportate sulla confezione, scolatelo e raffreddatelo sotto l’acqua corrente. Mescolatelo in una ciotola con il grana, il latte e una grattatina di noce moscata.

2) Spuntate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Tagliate i cipollotti a fettine e rosolateli con 4 cucchiaini d’olio. Unite le zucchine e cuocetele su fiamma alta per 3-4 minuti finché appassiscono e perdono l’acqua di vegetazione.

3) Regolate di sale, aggiungete le foglie di basilico spezzettate e mescolate. Separate i tuorli dagli albumi e incorporate i primi al farro e alle zucchine. A parte, montate gli albumi con un pizzico di sale, amalgamateli al composto preparato e versatelo in una teglia del diametro di 18 cm rivestita con carta da forno. Cuocete la torta nel forno caldo a 180° per 45 minuti e servitela tiepida o fredda.

Farro, fagiolini e uova

Farro, fagiolini e uova
  • Procedura: 1 ora
  • Persone: 4

Ingredienti

200 gr farro

200 gr fagiolini

3 uova

1 spicchio aglio

1 scalogno

1 rametto rosmarino

2 cucchiai olio di oliva extravergine

q.b. sale

Preparazione

1) Lessate il farro per circa un’ora in un litro d’acqua salata con il rosmarino e l’aglio. Scolatelo ed eliminate gli aromi. Sbucciate lo scalogno, tritatelo e mettetelo in un piccolo contenitore. Conditelo con un po’ di sale e l’olio e lasciatelo insaporire.

2) Pulite i fagiolini e lessateli in acqua bollente per 10-15 minuti. Scolateli al dente, raffreddateli e tagliateli a pezzetti. Rassodate le uova per 9 minuti in acqua bollente, sgusciatele e tagliatele a rondelle e poi a pezzetti. Filtrate l’olio profumato allo scalogno.

3) Mescolate i fagiolini con uova e farro; conditeli con l’olio e conservate in un contenitore fino al momento di consumare il piatto.

Insalata di farro multicolore

Insalata di farro multicolore
  • Procedura: 40 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Persone: 6

Ingredienti

300 gr farro

40 gr olive nere snocciolate

30 gr parmigiano

2 cipollotto

2 carota

2 cucchiai olio di oliva extravergine

1 cucchiaio cappero sotto sale

q.b. peperoncino in polvere

q.b. origano

q.b. basilico

q.b. sale

Preparazione

1) Cuoci i cereali. Sciacqua con cura il farro sotto un getto di acqua fredda corrente. Porta a ebollizione in una pentola abbondante acqua, salala e immergi il farro, cuocendolo per circa 30 minuti, finché risulterà al dente. Scolalo e raffreddalo sotto un getto di abbondante acqua fredda corrente, poi trasferiscilo in una ciotola capiente.

2) Prepara le verdure. Elimina la parte verde dei cipollotti e tagliali a fettine molto sottili. Spunta e spella le carote, poi tagliale a tocchetti molto piccoli oppure grattugiale con una grattugia a fori grossi.

3) Condisci l’insalatona. Aggiungi nella ciotola le carote e i cipollotti, le olive nere tagliate a metà, i capperi ben sgocciolati e le foglie di basilico intere. Condisci l’insalata di farro multicolore con 1 pizzico di sale, l’origano, il peperoncino e l’olio extravergine di oliva. Completa con scaglie di parmigiano reggiano.

Bon Appétit !

Ricetta originale da Donna Moderna