Porridge d’Avena con frutta fresca
Preparazione:
Cuocere in un pentolino 50 grammi di fiocchi d’avena con 350 millilitri di latte o latte di soia, lasciandolo addensare.
Trasferite in una ciotola, condite con un cucchiaio di miele o zucchero di canna e servitelo con una manciata di mirtilli, banane e lamponi in superficie.
È possibile preparare la colazione senza cottura, attraverso la preparazione detta “Overnight”. Gli “Overnight Oats” vanno molto di moda, poiché sono semplici da preparare, comodi e molto più saporiti. Basta mescolare l’avena con il latte che preferite e aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono; lo step successivo è chiuderli in un barattolo e lasciarli riposare per una notte. Servite poi aggiungendo qualche topping carino.
Polpette di Quinoa, Avena e Spinaci
Ma non solo dolce: l’avena in qualche caso può essere utilizzata in piatti salati.
Preparazione:
Mescolate quinoa cotta con fiocchi d’avena, due uova, formaggio cremoso e qualche spinacio tritato.
Salate e pepate, fate delle belle polpette e cuocetele in padella con un filo d’olio.
Biscotti d'Avena veloci e facili
Preparazione:
Bastano due banane e 100 grammi di fiocchi d’avena (più eventuali aggiunte di ingredienti a vostro piacere, come gocce di cioccolato o semi).
Schiacciate le banane e mescolatele con i fiocchi di avena, ottenendo un composto non eccessivamente umido.
Su una teglia coperta da carta forno versate quindi l’impasto a cucchiaiate (formando, insomma, i vostri biscotti). Aggiungete quindi i vostri ingredienti speciali (le gocce, i semi, i mirtilli…) e mettete la teglia in freezer per cinque minuti.
Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere i biscotti per 15 minuti.
Sfornate, lasciateli raffreddare e mangiate!
Bon Appétit !
Ricetta originale da Mamma Pret a Porter